Questa sezione contiene la documentazione originale fornita a corredo dei telescopi che costituiscono il parco strumenti dell'Osservatorio Astronomico di Cajello, -SPECOLA-> , che ne erano provvisti al momento dell'acquisto.

Vengono inoltre riportati dati e curiosità sparse legate alla storia di questi strumenti.

Cannocchiale astronomico/terrestre ZETA con cavalletto cromato a passo universale

La sera del giorno 25 Dicembre 1979, con due esemplari di questo cannocchiale da 30X e 48 mm di obiettivo, sono cominciate le osservazioni astronomiche dalla -SPECOLA-> , prima della sua fondazione.

Il SUPREMO Telescopio della -SPECOLA->

Rifrattore TECHNO 50/630 DAI-ICHI KOGAKU CO., LTD.

Nel tardo pomeriggio di Sabato 21 Settembre 1985, viene acquistato il primo telescopio per l'Osservatorio Astronomico di Cajello, -SPECOLA-> (pagato, scontato, 110000 £ del vecchio conio, a fronte del prezzo di listino di 150000 £).

Si tratta di un rifrattore giapponese DAI-ICHI KOGAKU 50/630 (munito di cercatore) in montatura altazimutale dotata di indicatore dell'angolo di elevazione, recante il marchio dell'importatore TECHNO sulla scatola, la quale riporta anche i riferimenti del distributore primario UNIONFOTOMARKET *, dal quale il negozio dove fu comprato si approviggionò.

   * Cit. forum.videohifi.com : "Milano-chiude-il-piu-grosso-distributore-italiano"

     Cit. News fotografia.it : "2012-04-29-chiude-unionfotomarket"

L'azienda DAI-ICHI KOGAKU è nata in Giappone il 18 Novembre 1953 e nel corso della propria attività è stata molto prolifica e presente sul mercato, sia con prodotti a marchio proprio (DK), sia come fornitrice (strumenti completi, parti e accessori) per diversi marchi famosi del settore, come per esempio CELESTRON!

http://www.daiichikogaku.ecnet.jp/

http://snipurl.com/29d066k

http://www.daiichikogaku.ecnet.jp/kojyougazou.html

Sebbene nel corso degli anni la dotazione strumentale della -SPECOLA-> sia incrementata con l'integrazione di altri telescopi più potenti e accessori, questo telescopio, principalmente usato con il proprio oculare f 12.5 (50X), è il più utilizzato, anche soltanto per una semplice comparazione fra ciò che riesce a mostrare in confronto agli altri strumenti di volta in volta utilizzati per le osservazioni.

Memorabile l'opposizione di Marte del 1986!

http://www.daiichikogaku.ecnet.jp/outret-genteihin.html

Si riporta qui di fianco l'immagine del telescopio DAI-ICHI KOGAKU CO,.LTD. articolo №05001, modello DK-50D, perché davvero molto simile al SUPREMO Telescopio della -SPECOLA-> ; QUESTA è l'immagine in dimensioni reali.

Rif. DAI-ICHI KOGAKU CO,.LTD. №05001 DK-50D dal sito web ufficiale / (Traduzione) DAI-ICHI KOGAKU CO,.LTD. №05001 DK-50D dal sito web ufficiale

Rifrattore KONUS SIRIO 40/400

La mattina del 27 Dicembre del 1988, verso le ore 11 (era un Martedì) venne acquistato il piccolo telescopio rifrattore KONUS SIRIO 40/400 in un negozio che in quegli anni si trovava in piazza Armando Diaz a Cajello, vicino alla chiesa (qualche anno dopo, all'incirca nel 1993, questo negozio si trasferì in via Varese, dove continuò ad esistere fino ai primi anni 2000).

Per qualche settimana questo strumento era rimasto in vetrina insieme ad un KONUS AQUILA, che faceva bella mostra di sé puntato verso il basso, in quanto chi l'aveva messo lì non era molto pratico di telescopi NEWTON e per questo aveva pensato che con il cercatore in basso fosse più scenografico... (così almeno disse la fotografa titolare, scambiando due parole al momento dell'acquisto del SIRIO).

Complice probabilmente il periodo natalizio, il riflettore AQUILA venne venduto lo stesso, tanto che quel 27 Dicembre non c'erà più già da una decina di giorni.

Oltre al corredo standard, questo piccolo telescopio era accompagnato anche da un mazzo di carte da POKER promozionali KONUS, tuttora conservate alla -SPECOLA->.

Questo setup munito di treppiede da tavolo altazimutale, venne pagato 79000£, come esposto in vetrina.

Ottiche giapponesi DAI-ICHI KOGAKU CO., LTD.

Questo elemento non è stato ancora configurato.

Riflettore KONUS AQUILA 76/700

Acquistato su eBay il 12 Luglio 2008 per 25,50€ + 10,00€ di spedizione (PACCO CELERE TRE di Poste Italiane)  e ricevuto dopo cinque giorni, la mattina del 17 Luglio 2008.

Questo telescopio riflettore in montatura altazimutale è completo di imballo originale e dotazione di serie; c'é pure il tagliando di garanzia ed il data sheet dello strumento.

Inoltre il venditore ha allegato anche un planisfero-caleidoscopio STELLARSCOPE.

Ottiche giapponesi DAI-ICHI KOGAKU CO., LTD.